Acconciature sposa primavera estate 2022: raccolti o sciolti | Amica

2022-05-21 11:18:47 By : Ms. Peity Ho

Prima ancora di arrivare all’altare, ci sono diversi dettagli a cui promettere fedeltà e amore. Dalle acconciature capelli al trucco, fino al vestito, ogni piccola decisione richiede una pianificazione attenta. Indubbiamente, i capelli da sposa hanno un ruolo da protagonisti nel look. O meglio, nella definizione stessa del mood del matrimonio. 

Lasciare i capelli sciolti e mossi sull’abito da sposa, ad esempio, potrebbe dare alla cerimonia un’allure vagamente hippy, mentre il liscio perfetto trasmetterà una sensazione di eleganza e raffinatezza. 

Non solo regole, però. Le tendenze della primavera estate 2022, infatti, hanno evidenziato una certa libertà nella scelta delle pettinature da sposa. I trend, infatti, hanno messo in evidenza una certa predilezione per capelli lunghi, sciolti e liberi di muoversi, ma anche per caschetti ordinatamente acconciati in un look quasi alla Jackie Kennedy.

Una semplicità evidente anche nelle acconciature da sposa che prevedono i capelli raccolti. Affascina – e non potrebbe essere altrimenti – la classica coda, protagonista anche delle tendenze streetstyle in fatto di acconciature. A quali acconciature legarsi per sempre? A quelle verso cui vi guiderà il cuore.  Articoli Correlati Capelli da sposa primavera estate 2022: tendenze dalle passerelle Capelli a caschetto: riccio o liscio, asimmetrico o pari ecco a chi sta davvero bene I caschetti più belli dell'estate 2022 secondo lo street style

Perfetta per i capelli lunghi, la coda è indubbiamente l’acconciatura da sposa da sfoggiare nel 2022. Le varianti possibili sono tantissime, da arricchire con fermagli e accessori per capelli. Framesi, ad esempio, propone una reinterpretazione della classica coda alta, ma il chiave morbida e romantica, con fiocchi bianchi e una frangia a tendina lunga, che si ammorbidisce attraverso qualche boccolo. 

Un’acconciatura che può donare anche a spose con i capelli medi. In tal caso, l’ideale è optare per una coda bassa, per valorizzare le poche lunghezze a disposizione. Quanto alla texture, le tendenze acconciature sposa 2022 sono guidate dalla naturalezza. Ecco allora che i capelli lisci verranno valorizzati da un finish lucido, mentre i ricci diventeranno vaporosi e voluminosi. Immancabili, naturalmente, onde e boccoli. 

Incorporare le trecce all’interno della propria acconciatura da matrimonio è l’idea perfetta per chi desidera ridurre al minimo gli accessori. Per valorizzare gli intrecci, infatti, bastano piccoli fiori o qualche fermaglio gioiello. L’idea più classica e romantica, naturalmente, è incorporare le trecce all’interno di uno chignon, ma non certo la sola. 

Le spose dall’animo più gipsy, infatti, potranno optare per un’unica lunga treccia da lasciar ricadere sulla schiena. O persino creare delle micro braids da abbandonare tra i capelli sciolti. L’obbiettivo sono acconciature da sposa facili e veloci da realizzare, magari anche da sole? Creare un semiraccolto con treccia a spina di pesce è la soluzione perfetta. 

Bisogna ammetterlo: a pixie cut e tagli corti occorrono pochissimi dettagli per essere personalizzati. Si tratta, infatti, di hairstyle grintosi, ai quali basta aggiungere lo styling giusto. Le alternative più di tendenza sono due: lascare i capelli lisci o creare ricci voluminosi. 

In ogni caso, naturalmente, sarà il ciuffo il protagonista assoluto della pettinatura. I tagli più lunghi, ad esempio, potrebbero optare per acconciature da sposa intrecciate o, magari, scegliere cerchietti gioiello, maxi mollette o piccoli cristalli per illuminare la chioma. 

Il caschetto è il taglio ideale per essere lasciato sciolto. L’ispirazione, ovviamente, è bon ton: per esaltare il bob, infatti, uno styling vaporoso alla Jackie Kennedy è l’ideale per rendere la pettinatura particolarmente elegante.

Se le lunghezze lo permettono, il caschetto lungo è perfetto per creare delle acconciature semplici da sposa. Dalla coda allo chignon, un taglio medio è l’ideale per sbizzarrirsi attraverso linee pulite e silhouette semplici. Il dettaglio da aggiungere? Un ciuffo lungo e laterale, che icornici il viso. 

I capelli lunghi permettono di giocare con pettinature diverse e bellissime, regalando alla chioma un mood romantico o bohémien, raffinato o moderno e contemporaneo. Tra le tendenze capelli sposa della primavera estate 2022, indubbiamente, non possono mancare i raccolti con torchon, trecce e “nodi”.

Salvo Filetti propone capelli da matrimonio fatti di intrecci dall’aspetto quasi casuale, arricchiti da accessori da sposa come perle e cristalli. Protagonista dell’acconciatura è, indubbiamente, il movimento. Un turbinio accentuato dalla colorazione, che fa sì che l’acconciatura risulti scolpita, valorizzando le lunghezze. 

Un’alternativa molto classica è lo chignon, da sfoggiare in versione bon ton ed elegante, senza vezzi. O, al contrario, da declinare in versione extra voluminosa, con boccoli e onde.

Il modo più semplice di raccogliere i capelli per una sposa è con un semiraccolto. Come allontanare i capelli dal viso? Torchon, trecce o half bun sono la soluzione ideale per mettere il viso in primo piano e, contemporaneamente, creare una base ideale per aggiungere accessori come velette, cerchietti o fermagli da sposa.

Per rendere l’acconciatura particolare, poi, il segreto è scolpire la chioma con onde strutturate. Un effetto finger waves molto retrò, come quello proposto da Framesi con la Bridal Collection 2022 – Gatsby Style. 

Scoprite nella gallery le proposte sposa dalle passerelle.